Certificazione di tecnico auto una manna per gli automobilisti
Trovare un tecnico competente non dovrebbe essere una questione di fortuna. Una buona parte delle congetture è stata eliminata, grazie agli sforzi dell'indipendente e senza scopo di lucro National Institute for Automotive Service Excellence (ASE).
L'ASE testa e certifica i professionisti del settore automobilistico in tutte le principali aree tecniche di riparazione e servizio. Con circa 400.000 professionisti attualmente certificati, il programma ASE è di portata nazionale ed è accettato e riconosciuto in tutto il settore. I tecnici e gli specialisti di ricambi certificati ASE si possono trovare in ogni tipo di struttura di riparazione - dalle concessionarie, stazioni di servizio e franchising ai negozi di ricambi, alle officine indipendenti e persino alle flotte municipali.
Prima di sostenere i test di certificazione ASE, molti tecnici frequentano corsi di formazione o studiano per conto proprio per ripassare le loro conoscenze. Superando i difficili test nazionali, i tecnici certificati ASE dimostrano la loro competenza tecnica a se stessi, ai loro datori di lavoro e ai loro clienti.
La certificazione non è a vita; ASE richiede ai suoi tecnici di ripetere il test ogni cinque anni per stare al passo con la tecnologia e rimanere certificati. E mentre ASE non certifica le officine di riparazione, è ragionevole che quei proprietari e manager di negozi che sostengono i loro
gli sforzi dei loro dipendenti di servizio per diventare tecnicamente certificati saranno preoccupati anche per gli altri aspetti del loro business.
I centri di riparazione con almeno un tecnico ASE sono autorizzati a esporre il marchio ASE. Ogni professionista ASE riceve credenziali personalizzate che elencano la sua area esatta o le sue aree di certificazione e un'insegna appropriata sulla spalla. Ai tecnici vengono anche rilasciati certificati che i datori di lavoro spesso affiggono nell'area di servizio al cliente, e i datori di lavoro spesso espongono il segno blu e bianco ASE.
Le aziende con un alto livello di impegno nel programma ASE (75% del personale di servizio certificato) hanno diritto a uno speciale riconoscimento "Blue Seal of Excellence" di ASE. Queste strutture d'elite sono tra le migliori della nazione. Più di 1.700 aziende partecipano a questo programma in crescita.
Come per altri professionisti, i tecnici automobilistici spesso si specializzano. È saggio chiedere al proprietario del negozio o al responsabile del servizio un tecnico che sia certificato nell'area appropriata in base alle vostre esigenze. Per esempio, il tecnico potrebbe essere specializzato in freni, riparazione del motore o aria condizionata.